Notizie

VIOLE 2017

Sono disponibili le prime viole dell'autunno 2017, visitando la nostra pagina facebook potete vedere alcune foto


La crisi lascia in eredità l'abitudine dell'orto fai da te

Anche a Bergamo sono in tanti a coltivarsi in casa frutta e verdura.

Con questo trend il fatturato dell'azienda Gabrieli di Verdello cresce del 40%.

Forse la crisi non morde più come qualche anno da, ma si è portata dietro abitudini e stili di vita che si stanno sempre di più consolidando. Tra questi c'è la voglia (o necessità) di coltivarsi un piccolo orto anche in spazi molto ristretti (il balcone di casa è il classico esempio), per risparmiare sulla spesa di frutta e verdura.

Ecco perchè  molte aziende del settore hanno registrato negli ultimi anni balzi significativi di fatturato: un esempio tra tanti è quello della storica azienda di Verdello "Gabrieli Luciano piante da orto e giardino", specializzata nella coltivazione e vendita di piantine da orto e giardino in vaso.

LEGGI L'ARTICOLO


Gabrieli Luciano: tradizione con qualità e professionalità

L'azienda orto florovivaistica di Luciano Gabrieli è situata nell'alta pianura bergamsca, nel comune di Verdello a circa 10 km dal capoluogo. Si può raggiungere facilmente l'azienda (in 5 minuti) tramite autostrada uscendo a Dalmine seguendo le indicazioni per Treviglio.

Si tratta di una realtà a conduzione famigliare dove il Sig. Gabrieli è coadiuvato dal costante lavoro ed impegno della moglie e delle quattro figlie. Da varie generazioni la famiglia Gabrieli si occupa del settore agricolo: prima coltivando ortaggi finiti da immettere sul mercato e poi nei primi anni '80 concentrando la produzione in piantine di ortaggi per hobbystica.

LEGGI L'ARTICOLO


Piantine da orto dal risultato garantito

La crisi, ma anche la voglia di sostenibilità, hanno rilanciato l’orto. Che sia il giardino della villetta convertito a insalate e pomodori o il balcone fitto di vasi e pensili.

Se anche voi siete stati contagiati dal desiderio di coltivare le verdure da portare in tavola e siete attenti all'origine delle vostre piantine, sappiate che a Verdello c’è un'azienda specializzata nel mercato per gli hobbysti. L'attività, a conduzione familiare, e storica ed cominciata con la produzione di ortaggi, venduti al mercato ortofrutticolo di Bergamo da Giuseppe Gabrieli, conosciuto come I’Arcangel. E' proseguita con il figlio Luciano, ma la svolta è arrivata con la terza generazione, quattro femmine, un deciso tocco rosa che ha portato ad indirizzare il lavoro su un versante agricolo meno "faticoso".

Così da più di vent'anni la "Gabrieli Luciano" fa crescere piantine da orto e da giardino che vende all'ingrosso ai fornitori dei negozi al dettaglio e consorzi agrari, ma anche ai privati, tre mattine a settimana nella propria sede. Ed ha conquistato tutte e quattro le sorelle - Francesca, Veronica, Paola e Gabriella -, impegnate con ruoli diversi al fianco di mamma MariaEster e del papà.

«Molti giovani stanno riscoprendo l'orto - commenta Paola - o comunque scelgono di coltivare qualche verdura nel giardino di casa o sul balcone, un po' per risparmiare e un po' per avere prodotti freschi ed essere più sicuri di ciò che mangiano. Una crescita di interesse che ci ha portato ad introdurre sempre nuove varietà». Lìhobbista è infatti così, è curioso e ama cimentarsi con sfide sempre nuove.Il catalogo, dunque, si arricchisce. Le quattro varietà di pomodori di un tempo sono salite oggi a più di dieci e le ultime novità sono diverse tipologie di cavoli e il cavolfiore arancio. L'elenco è vasto e comprende peperoni, melanzane, zucchine, sedano, cetrioli, zucche, insalate, cicorie, basilico e aromatiche. Ma le smanie dei piccoli orticoltori non sembrano placarsi. «Ciò che i nuovi appassionati non hanno capito - evidenzia Paola - è che c’è una stagionalità da rispettare. Capita invece che ci chiedano ciò che vedono dal fruttivendolo, senza rendersi conto della provenienza». Con le piantine Gabrieli, però, il risultato è praticamente assicurato: «Si tratta di piantine da sementi professionali, selezionate e testate - precisa il che offre maggiori garanzie sul fatto che crescano e fruttifichino con successo».

LEGGI L'ARTICOLO